Web Design

L’attività di realizzazione di siti web mira ad ottenere un equilibrio fra web design e progettazione di piattaforme online aggiornabili attraverso CMS ad alto impatto creativo. La grafica è mirata al target e gode di buona ottimizzazione SEO.

“Creare un sito web su misura per ogni cliente”

Questa è il lavoro che la Web Agency Mollusco & Balena si impegna a fare ogni giorno dal 1998, realizzando interfacce utente progettate ad hoc e sviluppando applicazioni web based per ogni specifica esigenza. Lo sviluppo dei progetti di web design si basa principalmente sulla programmazione di tecnologie più aggiornate quali HTML5, CSS3, PHP, JavaScript e Ajax.

Le attività di web design comprendono anche lo sviluppo di progetti di comunicazione. Realizziamo blog personalizzabili dal punto di vista grafico e tecnico, usando WordPress come base CMS e personalizzando il sito web in base alle specifiche del cliente. Questo consente di investire anche nella sua promozione, ad oggi imprescindibile, con attività di Web Marketing.

L’esperienza maturata in oltre 15 anni di realizzazione di siti internet ci consente di fornire consulenza su progetti nuovi o già avviati, mettendo il committente nelle condizioni di comprendere pienamente e valutare il progetto e gli investimenti necessari.

Blog

Grazie alla specializzazione in Comunicazione Digitale la Web Agency si occupa di progettare, sviluppare e gestire blog.

Punto cardine per la realizzazione di un progetto editoriale è lo studio della user experience in modo da rendere semplice l’utilizzo del portale e la fruizione dei contenuti. Una corretta comunicazione con gli utenti contribuisce in termini di visibilità, indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca.

Ti aiuteremo a realizzare il Blog che desideri che sia personale o aziendale. Attraverso un briefing capiremo le esigenze e studieremo grafica, design e comunicazione adatte al tuo pubblico e al messaggio che intendi lanciare ai tuoi futuri lettori e seguaci.

Da anni sviluppiamo Blog per aziende e privati con possibilità anche di effettuare una gestione professionale in outsourcing e studio di campagne di advertising e social media marketing mirate al lancio del progetto.

Consulenza web design

Come Web Agency siamo in grado di fornire alle aziende consulenza di web design sullo sviluppo di progetti. Dal 1998 l’azienda ha sviluppato oltre 200 progetti web per aziende di ogni dimensione con necessità ed obiettivi differenti.

La divisione di Comunicazione Digitale è diretta da Giuseppe Covino, forte dell’esperienza acquisita in svariati settori merceologici, e in particolar modo sul campo della comunicazione online. Il nostro team è in grado di fornire un servizio progettuale per affiancare gli imprenditori che desiderano sviluppare nuove iniziative, o che vogliono semplicemente prendere coscienza dei progetti in essere e valutarne redditività e potenzialità.

L’attività viene svolta sulla base di un briefing del cliente, poi sviluppata con un’analisi mirata e finalizzata alla redazione di un documento formale che evidenzia le richieste del cliente.

E-commerce

Mollusco & Balena, con 15 anni di esperienza nel mondo del web, ha allargato la sua specializzazione in attività mirate alla progettazione e gestione diretta di e-commerce per start up e per progetti già in essere. Si propone quindi come un partner per le PMI che desiderano avviarsi al commercio online.

In alcune aziende la vendita online è spesso percepita come un passo verso il futuro, per noi è il presente ed è l’unico canale di distribuzione che cresce a due cifre in tutto il mondo!

Mollusco & Balena è in grado di supportare le aziende nelle 4 fasi principali di sviluppo del progetto:

  • Analisi e Business Plan
  • Realizzazione Grafica e Tecnica
  • Promozione
  • Analisi e monitoraggio dei risultati

Mollusco & Balena dal 2012 è Partner Prestashop Certificato in Italia.

Se desiderate un confronto per ottimizzare il Vostro progetto o state pensando di partire con un progetto di e-commerce non esitate a contattarci.

Progetto web

Mollusco & Balena dal 1997 progetta siti web aziendali e istituzioni.

Per la creazione e lo sviluppo dei siti web Mollusco & Balena dispone di team di professionisti offrendo un servizio di consulenza dedicata per ogni progetto. L’alta professionalità dei servizi offerti garantisce che la presenza online dei nostri clienti sia perfezionata in ogni dettaglio.

La progettazione di un sito web consiste nel definire il progetto ove non sia presente un briefing dettagliato, sviluppare la fase di web design che sempre più consiste nella comunicazione in linea con quella aziendale, realizzando il software necessario alla finalizzazione del progetto per definirlo, fornendo i server necessari per un corretto funzionamento rispetto alle esigenze di traffico generato.

Mollusco & Balena effettua consulenza con l’ausilio di personale qualificato sia in termini progettuali che tecnici al fine di sviluppare un vero e proprio progetto web che sia correttamente integrato con la comunicazione aziendale.

UX & UI

Aumentiamo il valore dei tuoi progetti comunicativi, perché diano il maggior ritorno dell’investimento, monitorando i risultati e fornendo la consulenza per migliorarli.

La web agency Mollusco & Balena è in grado di verificare, e fare in modo che, ogni tuo progetto sia:

  • Utile – perché cerchiamo i fattori critici di successo cogliendo cosa ti distingue, dandogli la giusta visibilità.
  • Usabile – perché analizziamo come gli utenti usano il tuo prodotto digitale e di conseguenza ne miglioriamo la loro esperienza, in qualsiasi contesto.
  • Desiderabile – perché miglioriamo la tua immagine, brand e identità per renderli speciali
  • Trovabile – perché lavoriamo sui contenuti, perché sia immediato e la loro architettura affinché sia raggiungibile.
  • Accessibile – perché verifichiamo (a norma di legge e per le Pubbliche Amministrazioni) che tutti possano accedere.
  • Credibile – perché monitoriamo cosa si dice di te in rete (reputation).

I servizi che con la Divisione UX-Design possiamo offrire, per migliorare tutti gli aspetti del progetto sono:

  • Monitoraggio – monitoriamo su web cosa si dice di te, dei tuoi prodotti
  • Analisi e consulenza – verifichiamo i dati per offrirti la soluzione più opportuna
  • Progettazione – sappiamo mettere in pratica quello che ti proponiamo
  • Formazione – per renderti autonomo e continuare a dare valore al tuo progetto

Usabilità

Perché se non ti domandi come funziona, allora funziona!

Tutti vogliono un prodotto bello da vedere, un sito accattivante, un e-commerce che stupisca, una intranet che coinvolga l’utente, un’app che catturi.

Tutti credono di sapere cosa vogliono, ma quello che usano tutti, è qualcosa di completamente diverso.

L’usabilità è ciò che determina il successo e la longevità del software.

Oggi quando si pensa all’uso di un prodotto digitale non si pensa più solamente a un semplice computer in un ufficio o al solo sito, ma a un computer in ufficio che naviga sul sito, uno smartphone in tasca che ne usa la versione mobile, un tablet in valigia che ne utilizza l’app e magari anche una Smart TV a casa. Oggi non si va più in rete, si è semplicemente sempre connessi: ecco perché l’usabilità diventa uno studio sull’esperienza dell’utente a 360°.

Chi ha bisogno di usabilità?

  • Siti e intranet: tutti usiamo quotidianamente Google come motore di ricerca, sicuramente efficace perché ci fa trovare quel che cerchiamo.
  • App: oggi i browser più utilizzati sono Chrome, Firefox e Safari. Su tutti i dispositivi sono interfacciati come simboli (app) per navigare su internet. L’utente ci clicca non perché sia “catturato”, ma perché è efficiente nel suo, ovvero: vedere le pagine, in fretta.
  • E-commerce: compriamo o abbiamo comprato su Amazon, non perché ci piace, ma perché sa invogliarci all’acquisto.

I nostri clienti tipo:

  • Aziende che intendono strutturare un sito con più di 5 pagine, offrono materiale da scaricare, manuali d’uso ecc.
  • Produttori che realizzano software e vogliono che abbia successo e siano diffusi, per analizzarne l’efficacia e scoprire come li usano gli utenti.
  • Pubbliche amministrazioni che offrono servizi on-line a cittadini o imprese e devono verificare (anche col protocollo eGLU della Funzione Pubblica) o riprogettare interazione e interfacce.

Un sito usabile ieri, andava incontro ai suoi utenti, a seconda dei loro obiettivi e del contesto in cui veniva usato. Era semplice, funzionava, sempre.
Oggi un sito usabile, è semplice e funziona, sempre.

Accessibilità

Per pensare oggi a chi deve accedere (anche domani).

L’accessibilità è una caratteristica del software, che non ha quasi alcun impatto sul suo aspetto, ma garantisce che tutti possano usarlo. Ad oggi è un requisito imprescindibile, infatti se il sito non si carica in meno di 3 secondi è molto probabile che l’utente esca dalla tua pagina e non ti cerchi più.

Non solo: l’accessibilità web in Italia è una legge che tutela le persone in situazione di handicap e garantisce loro accesso ai siti pubblici per usufruire dei loro servizi o cercare informazioni.

Un’azienda che sente di avere una responsabilità sociale, come le pubbliche amministrazioni, non può escludere alcun utente.

Un’azienda che si rivolge a clienti o fornitori che hanno più di 20 anni e meno di 10 decimi di vista, deve avere un sito, una intranet, o un’app accessibile.

Chi ha bisogno di accessibilità?

  • Google, perché è come un cieco, che vede del tuo sito solo il testo, e se Google non ti vede, non ti trova nessuno.
  • Chi usa uno smartphone in metropolitana o autobus, in una strada con un po’ di buche, perché fa fatica a toccare i tasti gusti
  • Chi usa un Ipad in spiaggia in una giornata assolata, perché il contrasto tra colori del testo e dello sfondo, non rendono agevole la lettura.
  • Un imprenditore, con un monitor da 26 pollici, e Windows 7, solo perché lo schermo è troppo grande e quindi i caratteri troppo piccoli per essere letti agevolmente.

Insomma, per ogni minima esigenza, per ogni persona, l’accessibilità è fondamentale per la riuscita di un sito efficace nella comunicazione e usabilità.
I nostri clienti tipo:

  • Banche o grandi aziende che hanno tra i propri clienti anche persone con disabilità.
  • Aziende che puntano sulla responsabilità sociale.
  • Enti privati che ricevono finanziamenti pubblici, perché la legge impone loro di essere a norma.
  • Software house e Agenzie di comunicazione che lavorano con le pubbliche amministrazione.
  • Pubbliche amministrazioni che hanno tra gli obblighi oltre a fornire informazioni e servizi accessibili e la loro verifica, anche di formare il proprio personale su queste tematiche.

Un sito accessibile ieri, si adattava alle preferenze dell’utente, al suo monitor ad esempio: oggi quel sito si chiama responsive o adaptive e si naviga col cellulare.
Chi ha pensato a un sito accessibile ieri, quando oggi si è svegliato, ne aveva uno già all’avanguardia.

Architettura dell’informazione

Perché sia semplice trovare quello che cerchi.
Lo scopo fondamentale dell’architettura delle informazioni è mettere in relazione utenti e contenuti, con una finalità di business.

L’architettura dell’informazione è una delle componenti dell’usabilità e riguarda la reperibilità dei contenuti. E’ il modo di organizzarli, archiviarli, ma anche di farli trovare.
Una buona architettura dell’informazione fornisce una struttura ai contenuti che dura nel tempo, li rende più comprensibili e quindi più utili. Resiste al cambiamento e alla nascita di nuove esigenze.

 

A chi serve una buona architettura dell’informazione?

E-commerce: l’architettura dell’informazione serve per trovare un prodotto, l’insieme delle caratteristiche che ne permettono il reperimento (colore, taglia, ecc.) e il suo legame con i prodotti correlati o consigliati. In più filtrare le categorie a cui appartiene.
Siti web: è quanto serve per comprendere e usare un sito nel più breve tempo possibile, capendo come si trovano le informazioni, non solo tra le pagine, ma nella pagina stessa.
Intranet: una buona architettura dell’informazione è la chiave del successo di una intranet aziendale come strumento di conoscenza.
I nostri clienti tipo:
· Grandi realtà che utilizzano la intranet come luogo di scambio della conoscenza
· Produttori che vogliono rendere più efficace il loro catalogo o sito di commercio elettronico
· Pubbliche amministrazioni che devono offrire servizi e grandi quantità di informazioni ai cittadini
Quando le esigenze cambiano, le aziende crescono e gli e-commerce non funzionano a dovere, occorre riprogettare. E per un progetto serve un architetto, un geometra ormai non basta più.

Progetti