Obbligo di Dichiarazione di Accessibilità per i siti e-commerce

Un’importante scadenza che segnerà una data cruciale per l’accessibilità digitale: il prossimo 28 giugno 2025.
In questa data entrerà pienamente in vigore l’European Accessibility Act (EAA), la normativa europea che mira a unificare le regole sull’accessibilità all’interno dell’Unione Europea.

A partire dal 28 giugno 2025, un’ampia gamma di prodotti e servizi digitali dovrà essere progettata e realizzata per garantire l’accessibilità anche alle persone con disabilità.
Questo significa, ad esempio, che un sito di e-commerce dovrà essere pienamente fruibile anche da chi utilizza tecnologie assistive per la navigazione.

La normativa prevede un’esenzione per le cosiddette microimprese, ovvero quelle con un fatturato inferiore a 2 milioni di euro e con meno di dieci dipendenti che offrono servizi.

Un aspetto cruciale da sottolineare è l’obbligo di redigere e pubblicare una Dichiarazione di Accessibilità. L’assenza di tale dichiarazione e delle modifiche per rendere accessibile il sito, o una dichiarazione non conforme, comporta sanzioni pecuniarie che possono arrivare fino al 5% del fatturato annuo dell’azienda.

Per questo motivo, desideriamo informarla che siamo in grado di supportare le aziende nel processo di adeguamento all’European Accessibility Act attraverso un percorso strutturato che prevede:

Analisi del sito: Individuazione delle problematiche di accessibilità esistenti.

Risoluzione delle problematiche: Implementazione delle modifiche necessarie per raggiungere uno stato di compatibilità parziale o totale del sito.

Inserimento di un widget dedicato: Integrazione di uno strumento che permette al sito di risolvere automaticamente alcune incompatibilità.

Aiuto al cliente nella Redazione della Dichiarazione di Accessibilità.

Considerata l’entità delle sanzioni previste siamo a sua completa disposizione per fornirle maggiori informazioni sull’European Accessibility Act, sull’importanza della Dichiarazione di Accessibilità e su come possiamo aiutarla a garantire la conformità del suo business digitale, evitando così pesanti ripercussioni economiche.

M&B ha idee, persone, esperienza e metodo per portare la tua attività verso i tuoi obiettivi.

Mollusco & Balena ha sviluppato oltre 1.200 progetti per più di 400 clienti in questi 30 anni.

1994 Le ragazze di non è la RAI – Adriano Celentano – Luca Carboni
(Comunicazione e Merchandising)

1997 – 1998 Pavarotti International – The 3 Tenors – Pavarotti & Friends
(Comunicazione e Marketing)

1999 – 2004 Lunapop – Cesare Cremonini
(Comunicazione e Marketing)

2006 – 2009 Elisabetta Franchi (Digital – E-commerce)

2008 – 2022 Sayerlack, OECE, Linea Blu, Sherwin Williams
(Digital – E-commerce EMEA)

2010 – 2012 Interporto Padova

2012 – 2017 Gaudi (Digital – E-commerce)

2013 – 2022 Termal Group – Mistubishi, Hokkaido, Geetit
(Digital – E-commerce)

2014 – 2022 Ter et Bantine – Hache (Digital)

2014 – 2022 Viabizzuno (Digital)

2016 – 2022 Industria Italiana Autobus – Menarinibus
(Comunicazione e Digital)

2016 – 2022 FIVE (Digital – E-commerce)

2016 – 2017 Comune di Bologna – Restauro Nettuno
(Comunicazione e Digital)

2016 – 2022 Laboratorio MISTER (Comunicazione e Digital)

2018 – 2022 Inglese Gluten Free (Comunicazione e Digital)

2017 – 2022 G. A. Paladini (Digital – E-commerce)

2018 – 2022 Dalfiume Nobilvini (Comunicazione e Digital)

2018 – 2022 Tecnopolo (Comunicazione e Digital)

2018 – 2021 ASTER – First (Digital)

2018 – 2020 DAY (Digital)

2019 – 2020 MIUR – Generazioni Connesse (Video)

2019 – 2022 Ognibene ChainTech (Comunicazione e Digital)

2020 – 2022 Molteni Mobili – MO1950 (Digital)

2022 Farmac Zabban (Digital)