Esportare in ASEAN il terziario avanzato

Progetto realizzato e concluso attraverso il bando “Sostegno a progetti di internazionalizzazione delle PMI, Consorzi e aggregazioni di PMI – 2023 – Pr Fesr 2021-2027, priorità 1, azione 1.3.2 – Contributi ai consorzi e altri soggetti iscritti al rea”

M&B S.r.l. ha sentito la necessità di offrire i propri servizi al di fuori del mercato domestico. Sebbene, a un’analisi superficiale, i mercati dei servizi digitali possano sembrare completamente globalizzati, le aziende asiatiche hanno bisogno di un supporto in Europa per attivare con efficacia le proprie politiche di marketing digitale: alcune attività, come le PR digitali, richiedono presenza, conoscenza dei territori e dei network, sedi locali. L’esperienza nel marketing digitale, la conoscenza dei mercati europei, il solido network, hanno messo in grado l’Azienda di soddisfare i bisogni di aziende asiatiche interessate al mercato UE e di agenzie di marketing digitale localizzate in ASEAN che hanno l’esigenza di continuare a servire i propri clienti che iniziano a vendere in Europa. M&B S.r.l. sentiva il bisogno di diventare una agenzia con respiro internazionale, con clienti (aziende e agenzie) in ASEAN, su progetti digitali di sfida destinati ai mercati UE. Grazie all’avvio del progetto attraverso il bando “Sostegno a progetti di internazionalizzazione delle PMI, Consorzi e aggregazioni di PMI – 2023 – Pr Fesr 2021-2027, priorità 1, azione 1.3.2 – Contributi ai consorzi e altri soggetti iscritti al rea”, l’internazionalizzazione dell’agenzia ha innescato un circolo virtuoso, portando un incremento di fatturato ad alta marginalità, esperienza su strumenti d’avanguardia, rapporti con aziende maggiormente orientate all’e-commerce rispetto a quelle italiane, referenze prestigiose.

Le finalità del progetto e che sono stati raggiunti sono stati:

  • Ricevere un supporto concreto all’identificazione di clienti e partner e alla generazione di lead
  • Ricevere assistenza nella elaborazione, realizzazione e gestione del piano di marketing digitale
  • Rivedere i materiali di comunicazione digitale per presentare M&B srl sui mercati asiatici, in particolare su Singapore
  • Creazione di una knowledge base per i mercati asiatici che consentisse al team di proseguire anche in autonomia su Singapore
  • Sistematizzare la generazione di fatturato all’estero e seguire con l’Azienda l’applicazione di nuovi strumenti per la gestione dei processi commerciali

Sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea per la realizzazione delle attività: 32.956,00 euro.