Web reputation & UX

Aumentiamo il valore dei tuoi progetti comunicativi, perchè diano il maggior ritorno dell'investimento, monitorando i risultati e fornendo la consulenza per migliorarli

Mollusco & Balena è in grado di verificare, e fare in modo che, ogni tuo progetto sia:

  • utile – perché cerchiamo i fattori di successo e cosa ti distingue e gli diamo la giusta visibilità
  • usabile – perché analizziamo come gli utenti usino il tuo prodotto digitale e migliorarne la loro esperienza, in qualsiasi contesto
  • desiderabile  perché miglioriamo la tua immagine, brand e identità e renderli speciali
  • trovabile – perché lavoriamo sui contenuti e la loro architettura affinchè tutto sembri immediato e raggiungibile
  • accessibile – perché verifichiamo (anche norma di legge e per le Pubbliche Amministrazioni) che tutti possano accedere
  • credibile  perché monitoriamo cosa si dice di te (reputation)

I servizi che con la Divisione UX-Design possiamo offrire, per migliorare tutti gli aspetti del progetto sono:

  • Monitoraggio – monitoriamo su web cosa si dice di te, dei tuoi prodotti
  • Analisi e consulenza – verifichiamo i dati per offrirti la soluzione più opportuna
  • Progettazione – sappiamo mettere in pratica quello che ti proponiamo
  • Formazione – per renderti autonomo e continuare a dare valore al tuo progetto

Monitoraggio reputazione online

Prima che sia troppo tardi, scopri cosa si dice di te e prendi le decisioni giuste

Per verificare la tua credibilità Mollusco & Balena è in grado di offrirti un sistema di monitoraggio online, che periodicamente ti invia un rapporto dettagliato di ciò che si dice di te.

Per

  • sapere che cosa si dice del tuo brand,
  • conoscere cosa pensa la gente dei tuoi prodotti
  • capire se le persone di fidano del tuo e-commerce
  • verificare se sono contenti del tuo supporto tecnico
  • misurare l’efficacia della pubblicità che fai

Il sistema che offriamo verifica le testate online, i social network, i blog ei siti per riferirti ciò che si dice di te in positivo o negativo.

Mostra il risultato del tuo rapporto con gli influencer e il ROI generato dalle tue campagne di pubbliche relazioni. Attraverso il monitoraggio puoi:

  • Identificare il livello di attività degli influencer
  • Chi sono i giornalisti o blogger più vicini al tuo marchio .
  • Ottenere una classifica degli influencer che hanno scritto sul tuo brand e seguire le loro pubblicazioni .
  • Misurare l’impatto generato da PR ( i media o blog ) per migliorare le future campagne .
  • Analizzare l’impatto che ha tua strategia di marketing sulla generazione di lead e aumento delle vendite.

Usabilità

Perchè se non ti domandi come funziona, allora funziona!

Tutti vogliono un prodotto bello da vedere, un sito accattivante, un e-commerce che stupisca, una intranet che coinvolga l’utente, un’app che catturi.

Tutti credono di sapere cosa vogliono, ma quello che usano tutti, è qualcosa di completamente diverso.

L’usabilità è ciò che determina il successo e la longevità del software

Oggi quando si pensa all’uso di un prodotto digitale non si pensa più a un computer in un ufficio e ad esempio al solo sito, ma un computer in ufficio che naviga sul sito, uno smartphone in tasca che ne usa la versione mobile, un tablet in valigia che ne utilizza l’app e magari anche una smart tv a casa. Oggi non si va più in rete, si è semplicemente sempre connessi ecco perchè l’usabilità diventa uno studio sull’esperienza dell’utente a 360°.

Chi ha bisogno di usabilità

  • Siti e intranet: Tutti noi usiamo quotidianamente Google come sito per cercare,   è brutto ma efficace perchè ci fa trovare quel che cerchiamo.
  • App: Oggi tutti usiamo un browser (chrome, firefox, safari) ovvero un’app per navigare su internet, non perchè ci “cattura”, ma perchè è efficiente e fa semplicemente quello che deve, ovvero: vedere le pagine e in fretta
  • E-commerce Compriamo o abbiamo comprato su Amazon, non perchè ci piace, ma perchè sa invitarci con soddisfazione all’acquisto giusto.

I nostri clienti tipo

  • Aziende che intendono strutturare un sito con più di 5 pagine, offrono materiale da scaricare, manuali d’uso ecc.
  • Produttori che realizzano software e vogliono che abbia successo e siano diffusi, per analizzarne l’efficacia e scoprire come li usano gli utenti
  • Pubbliche amministrazioni che offrono servizi on-line a cittadini o imprese e devono verificare (anche col protocollo eGLU della Funzione Pubblica) o riprogettare interazione e interfacce

Un sito usabile ieri, andava incontro ai suoi utenti, a seconda dei loro obiettivi e del contesto in cui veniva usato. Era semplice, funzionava, sempre.

Oggi un sito usabile, è semplice e funziona, sempre.

Accessibilità

Per pensare oggi a chi deve accedere (anche domani)

L’accessibilità è una caratteristica del software, che non ha quasi alcun impatto sul suo aspetto, ma garantisce che tutti possano usarlo.

L’accessibilità web in Italia è una legge che tutela le persone in situazione di handicap e garantisce loro accesso ai siti pubblici per usufruire dei loro servizi o cercare informazioni.

Un’azienda che sente di avere una responsabilità sociale, come le pubbliche amministrazioni, non può escludere alcun utente.

Un’azienda che si rivolge a clienti o fornitori che hanno più di 20 anni e meno di 10/10 di vista, deve avere un sito, una intranet, o un’app accessibile.

Chi ha bisogno di accessibilità?

  • Google, perchè è come un cieco, che vede del tuo sito solo il testo, e se Google non ti vede, non ti trova nessuno…
  • Chi usa uno smartphone in metropolitana o autobus, in una strada con un po’ di buche, perchè fa fatica a toccare i tasti gusti
  • Chi usa un ipad in spiaggia in una giornata assolata, perchè certi contrasti tra colori del testo e dello sfondo, non rendono agevole la lettura
  • Un imprenditore di 50 anni, con un monitor da 26 pollici, e Windows 7, solo perchè lo schermo è troppo grande e quindi i caratteri troppo piccoli per essere letti agevolmente

I nostri clienti tipo

  • Banche o grandi aziende che hanno tra i propri clienti anche persone con disabilità
  • Aziende che puntano sulla responsabilità sociale
  • Enti privati che ricevono finanziamenti pubblici, perchè la legge impone loro di essere a norma
  • Software house e Agenzie di comunicazione che lavorano con le pubbliche amministrazione
  • Pubbliche amministrazioni che hanno tra gli obblighi oltre a fornire informazioni e servizi accessibili e la loro verifica, anche di formare il proprio personale su queste tematiche

Un sito accessibile ieri, si adattava alle preferenze di un utente, al suo monitor ad esempio: oggi quel sito si chiama responsive o adaptive e si naviga col cellulare.

Chi ha pensato a un sito accessibile ieri, quando oggi si è svegliato, ne aveva uno già all’avanguardia.

Architettura dell’informazione

Perchè sia semplice trovare quello che cerchi

Lo scopo fondamentale dell’architettura delle informazioni è mettere in relazione utenti e contenuti, con una finalità di business

L’architettura dell’informazione è una delle componenti dell’usabilità e riguarda la reperibilità dei contenuti. E’ il modo di organizzarli, archiviarli, ma anche di farli trovare.

Una buon architettura dell’informazione fornisce una struttura ai contenuti che dura nel tempo, li rende più comprensibili e quindi più utili. Resiste al cambiamento e alla nascita di nuove esigenze.

A chi serve una buona architettura dell’informazione?

E-commerce l’architettura dell’informazione è il modo in cui un prodotto viene trovato le categorie a cui appartiene, l’insieme delle caratteristiche che ne permettono il reperimento (colore, taglia, ecc.) il suo legame con i prodotti correlati o consigliati.

Siti web: è quanto serve per capire e usare un sito nel più breve tempo possibile, pverp come si trovano le informazioni, non solo tra le pagine, ma nella pagina stessa

Intranet Una buona architettura dell’informazione è la chiave del successo di una intranet aziendale come strumento di conoscenza.

I nostri clienti tipo

  • Grandi realtà che utilizzano la intranet come luogo di scambio della conoscenza
  • Produttori che vogliono rendere più efficace il loro catalogo o sito di commercio elettronico
  • Pubbliche amministrazioni che devono offrire servizi e grandi quantità di informazioni ai cittadini

Quando le esigenze cambiano, le aziende crescono e gli e-commerce non funzionano a dovere, occorre riprogettare. E per un progetto serve un architetto, un geometra ormai non basta più.

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